martedì 17 dicembre 2024
Crostini con crema di mandorle e bresaola
lunedì 16 dicembre 2024
Pizzoccheri con spinaci, nocciole e pancetta
Buongiorno! Pronti per il nostro appuntamento con la rubrica "La pasta è magia"?
Siamo quasi a Natale e tutti stanno pensando al menù della cena della Vigilia e del pranzo di Natale.
Quest'anno non avrò il piatto della tradizione, gli anolini in brodo, non riesco a prepararli per mancanza di tempo, dovrò pensare a qualcosa di più semplice e meno impegnativo.
Se anche voi, come me, avete poco tempo per preparare piatti elaborati, vorrei proporvi i miei pizzoccheri con spinaci, nocciole e pancetta, un piatto semplice ma non privo di gusto, una rivisitazione di un piatto della tradizione lombarda.
Con questo piatto di pasta, vi saluto e vi faccio i miei più cari auguri di Buone Feste! E ricordate che non importa cosa porterete in tavola, importa chi avrete a tavola con voi 😊
Pizzoccheri con spinaci nocciole e pancetta
lunedì 9 dicembre 2024
Lollipop di mozzarella con pistacchi e speck
martedì 3 dicembre 2024
Crostini di polenta con radicchio e noci
Buon mese di dicembre a tutti!
Siamo quasi al capolinea di questo anno e pronti ad accogliere il nuovo anno.
Per l'uscita di oggi, Light and Tasty ci mette alla prova con "la lunga cottura", ossia con un piatto che richiede una cottura lunga, lenta ed io ho pensato ad una polenta, di quelle tradizionali che hanno bisogno di tanta pazienza nel mescolare e proprio di una lunga cottura.
La polenta di oggi l'ho resa un piccolo antipasto ricavandone dei crostini che ho servito con del radicchio, le noci e scaglie di grana.
Un'idea in più? Volete servirli durante le Feste di Natale e Capodanno? Aggiungete qualche chicco di ribes, diventeranno molto festosi.
Crostini di polenta con radicchio e noci
mercoledì 27 novembre 2024
Heidesand, biscotti natalizi per il Club del 27
Eccomi, ritorno a pubblicare per il Club del 27, dopo una pausa forzata sperando di essere più presente nel prossimo anno.
Ritorno per gli auguri di Natale (è un pò presto? ma noooo) alle mie amiche del gruppo, in primis alla nostra Ilaria che ci prepara gli argomenti e le ricette da provare delle uscite mensili.
Questa volta però abbiamo scelto noi una ricetta di biscotti a nostro piacere, non ancora pubblicata e da dedicare a chi vogliamo.
Complice una domenica mattina nebbiosa e il mio nipotino che mi chiedeva i biscotti, ho recuperato una vecchia ricetta di biscotti natalizi tipici della Germania settentrionale e quindi.....partecipo con entusiasmo all'uscita del mese di novembre con tema "I Biscotti Natalizi"
Gli heidesand sono dei biscotti natalizi di pastafrolla, friabilissimi, si sciolgono in bocca e sono perfetti con il caffè o con il tè del pomeriggio.
Inoltre sono veramente piccoli, tanto da non disturbare chi è a dieta.
I miei heidesand hanno superato la "prova qualità" di Vincenzo che con "ancoa, ancoa" aveva la manina sempre nel vassoio 😀
Heidesand, biscotti natalizi
lunedì 25 novembre 2024
Cous cous dolce con le spezie
Che profumino! Ci sono volte che sul fuoco ci sono pentole che emanano profumini deliziosi e appetitosi, questo per la presenza di ingredienti speciali quali le spezie o le erbe aromatiche.
Quest'anno, non so cosa sia successo, ma le mie aromatiche hanno fatto una brutta fine tra parassiti e abbondanti piogge, per cui non ho potuto salvarmi le mie foglioline in congelatore.
Ho deciso, quindi, di sostituire le erbette fresche profumate con quelle essiccate e tante spezie che fanno bella mostra nell'armadietto della cucina.
Per l'uscita di questa settimana di Light and Tasty , dedicata proprio ad erbe aromatiche e alle spezie, ho pensato di usare le spezie per un cous cous un pò diverso dal solito.
Ho usato il succo di arancia speziato per idratare il cous cous a cui ho poi aggiunto frutta secca e disidratata e ho ottenuto un dessert particolare che mia nuora ha apprezzato molto 😊
Volete provarlo anche voi?
Cous cous dolce con le spezie
lunedì 18 novembre 2024
Frittata con funghi e spinaci
Dopo il primo piatto veloce oggi vi propongo un secondo piatto veloce, infatti Light and Tasty di questa settimana ci suggerisce di preparare un secondo da fare in pochissimo tempo, della serie "prepara-cuoci-servi", il tutto mentre si mettono i piatti sulla tavola.
Io, proprio per sveltire la preparazione, mi sono orientata sulla frittata, sbatti le uova e versa in padella, ma una frittata semplice semplice? Bè io ho aggiunto ciò che avevo a disposizione e cioè degli spinaci in busta, dei funghi champignon e del prosciutto cotto a cubetti.
Devo dire che in 15 minuti avevo la frittata calda nel piatto
Frittata con funghi e spinaci